Ass. Tamburello Ennio guerra castellaro

 

societa'

 

Oltre 50 anni di successi sportivi

L'associazione tamburellistica "E.GUERRA" di CASTELLARO é stata costituita nel 1945 con lo scopo di praticare lo sport tamburellistico, così diffuso ed apprezzato nella nostra zona.
Da allora ininterrottamente ha partecipato con proprie squadre ai campionati nazionali o provinciali nelle varie serie e categorie, conseguendo sempre risultati di tutto rispetto ( 2° nel campionato nazionale di serie "B" nel 1952, campione d'Italia di serie "A" nel 1956, 2° nel campionato di serie "B" nel 1973, 2° nel campionato di serie "C" nel 1984 e promozione in serie "B", 4° posto nazionale campionato pulcini maschile 1984). 3° posto nazionale nel campionati di serie "B" 1985, titolo di serie "B" nel 1993. scudetto di serie "A" 1998 insieme alla conquista della Coppa Italia e Coppa Europa.
Non si contano poi i titoli provinciali vinti nelle categorie giovanili e i buoni piazzamenti conseguiti nelle fasi regionali. Infatti una politica costante della società è stata quella di avviare il maggior numero possibile di ragazzi e di giovani al tamburello. Tale politica l'ha vista affermarsi,con la conquista della medaglia d'oro nel 1979, alle finali dei giochi della gioventù, a Genova, con la squadra femminile davanti alle formazioni della Sicilia, Campania, Piemonte e della medaglia d'oro, nel 1981, alle finali dei giochi della gioventù a Mantova, con la squadra femminile della scuola elementare, e medaglia di bronzo a Roma, nel 1984, nei giochi della gioventù Scuola Media femminile.

Una attività come si vede notevole possibile solo grazie all'autotassazione dei soci che vivono quasi tutti in un paese, Castellaro Lagusello, che non conta più di 500 abitanti.